mercoledì , 18 ottobre 2017

Home » ARTEQ SUMMIT

ARTEQ SUMMIT

ARTEQ SUMMIT:
i musei incontrano il futuro

Musei-it è main partner  di Arteq Summit, un’innovativa giornata di incontro e confronto tra le aziende High-Tech e i musei più innovativi organizzata da
Innovability all’interno della Disruptive Week Milan. L’incontro si tiene martedì 28 aprile 2015 al Mercedes Benz Center di Milano.

OlogrammiIntelligenza ArtificialeDroniRobot: tutte le frontiere piu’ calde si incontrano ad Arteq.
L’evento e’ in inglese.

AGENDA

10:00 am
HI-TECH AND CULTURAL HERITAGE: HOW TO MAKE THEM MATCH

Giuliano Gaia di Musei-it / InvisibleStudio

InvisibleStudio realizza il magazine online Musei-it e crea progetti internazionali di comunicazione culturale che sposano tecnologia, storytelling e User eXperience.


10:30 am
ARTIFICIAL INTELLIGENCE FOR INTERACTION

Annamaria Colucci di Occambee

Occambee ha quattro principali aree di competenza: intelligenza artificiale, affective computing, knowledge management e gamification techniques, per la creazione di nuovi prodotti e servizi per siti intelligenti.


11:00 am
ROBOTS FOR MUSEUMS

Claus Risager di Blue Ocean

Blue Ocean Robotics sviluppa nuovi robot sul mercato per una vasta gamma di settori dell’industria, della sanità, dell’istruzione, dell’agricoltura e dell’edilizia.


11:30 am
THE USE OF DIGITAL TECHNOLOGIES AS MUSEUMS STRATEGY

Maria Grazia Girotto & Stefano Pisu di Museo del Cinema di Torino / Torino Wireless

Museo Nazionale del Cinema ospitato nella Mole Antonelliana a Torino, è tra i più importanti musei italiani per dimensione e notorietà, da anni impegnato nello sviluppo di soluzioni digitali e allestitive innovative e di grande impatto scenico.

Torino Wireless è una fondazione che supporta le imprese nella partecipazione a bandi e progetti di ricerca, nello sviluppo di collaborazioni con altre imprese, nella proposizione congiunta al mercato e affianca le istituzioni per attivare collaborazioni pubblico/privato in progetti complessi di innovazione e coordinarne lo sviluppo.


12:00 pm
NEW PERSPECTIVES ON VIRTUAL REALITY APPLIED TO CULTURAL HERITAGE

Adele Magnelli di ETT

ETT progetta e sviluppa soluzioni innovative per aziende e musei da più di dieci anni, distinguendosi per la qualità delle sue installazioni multimediali per tecnica e user experience.


12:30 pm
NEW USER EXPERIENCES IN PHYSICAL SPACES FOR A TOTALLY NEW GENERATION OF USERS: 5 THINGS THE IoT IS CHANGING FOREVER

Massimo Cortinovis di Stylum

Stylum è un fornitore internazionale di servizi di marketing con un alto tasso di innovazione tecnologica. Aiuta i brand a impegnarsi con i propri consumatori attraverso soluzioni tecnologiche emotive attraverso un mix di esperienze multi-sensoriali.


1:00 – 2:00 pm / LUNCH BREAK


2:00 pm
THE SAMSUNG SMART HERA

Antonio Bosio di Samsung

Samsung è tra i leader mondiali nel campo dell’innovazione tecnologica a 360 gradi.


2:30 pm
EYE TRACKING: THE USER AT THE CORE OF ART EXPERIENCE

Roberta Castoldi di SR Labs

SR Labs da più di dieci anni ha acquisito una forte esperienza nel campo dell’interazione uomo-computer, nello sviluppo di nuove interfacce basate su'”eye traking”, con particolare attenzione all’User Experience.


3:00 pm
USE OF TABLETS IN MUSEUMS

Michele Lanzinger di MUSE Trento Science Museum

MuSe Museo delle Scienze di Trento, uno delle grandi novità del panorama museale scientifico europeo. L’edificio di Renzo Piano e un ambizioso allestimento ne fanno un museo all’avanguardia sotto molti aspetti.


3:30 pm
INDUSTRIAL SECTOR & SMARTGLASSES REVOLUTION

Marco Marella di Joinpad/Fasthink

JoinPad sviluppa e distribuisce soluzioni software, incluse le relative consulenze, volti a semplificare i processi di business fornendo strumenti innovativi per interagire con il mondo industriale.


4:00 pm
GLASSES, SMARTWATCHES AND BEYOND: LATEST TRENDS IN WEARABLE TECHNOLOGIES

Christian Stammel di Wearable Technologies

Wearable Technologies è la piattaforma leader mondiale dedicata all’innovazione e allo sviluppo del mercato di tecnologie indossati vicino al corpo, sul corpo o anche nel corpo.


4:30 pm
DESIGNING PRODUCTS & SERVICES FOR THE INTERNET OF THINGS

Pier Bardoni di Things

Things investe in startup ad alta tecnologia, e progetta a crea prodotti e servizi ad alto contenuto tecnologico.


5:00 pm
AUGMENTED REALITY AND MUSEUM EXPERIENCE: EVIDENCE FROM THE ARTGLASS CASE

Federica Codignola/Elisa Rancati – Università Bicocca

Art Research Group è un progetto interdisciplinare, che sviluppa ricerche teoriche ed applicate concentrandosi sulla correlazione tra arte, cultura ed economia.


5:30 pm
DRONES SOLUTIONS FOR A NEW POINT OF VIEW

Pietro Lapiana di EuroLink System

EuroLink System possiede due decenni di esperienza nel mondo dell’innovazione e convergenza tecnologica: IT senza equipaggio, Wired e Wireless.


6:00 pm
WEARABLE TECHNOLOGIES: AN INNOVATIVE WAY TO EXPERIENCE ART

Alan Cassini di Vidiemme

Vidiemme Consulting è specializzata nel digital e mobile marketing sia in ambito consumer che business in diversi settori come editoria, education, settore farmaceutico, fashion e retail in generale.


6:30 – 7:30 pm/ SOCIAL DRINKS


ISCRIZIONI CHIUSE

scroll to top