martedì , 23 maggio 2017

Home » Chi siamo » La nostra storia

Timeline

1998

nasce la mailing list musei-it, fondata da Giuliano Gaia, webmaster del Museo della Scienza di Milano, con Bruno Barsella come responsabile tecnico

nasce il sito della lista, inizialmente solo come raccolta di link

2001

viene organizzato il primo evento di musei-it, una giornata dedicata al Museo digitale

viene creato da Stefania Boiano il nuovo sito della lista.

2003

viene organizzato il secondo evento musei-it, dedicato ai musei in rete della Campania, presso il Museo Civico di Mondragone, e per l’occasione viene pubblicato un e-book in PDF. Vengono anche organizzati dei workshop durante Webbit 03 sul tema Musei e Web nel 2003.

2004

il sito viene radicalmente trasformato e diventa un vero e proprio portale, in cui si raccolgono le segnalazioni della mailing list.

2004-2013

mailing list e sito continuano a crescere e svilupparsi in parallelo, mentre i musei vivono una profonda trasformazione con l’arrivo dei social network.

2014

con l’aiuto di Alessio Vitelli il sito viene rinnovato profondamente e si prepara a una nuova stagione.

Il nostro primo sito

Ci teniamo a condividere con voi le immagini del nostro primo portale del lontano 2002, con quell’aria “cyberpunk” a meta’ tra  Pac-Man e Matrix, che oggi fa digital vintage ma a noi ricorda lo slancio verso il futuro. Con quello spirito continuiamo a guardare lontano e a cercare di essere sempre un passo avanti.