top of page
Writer's pictureMusei-it

Qual è il museo italiano che fa più ridere su Facebook?

Updated: grazie alla Venaria Reale per averci segnalato la loro pagina, che era sfuggita alla top ten!


Prima di raccontarvi chi è il vincitore, vi spieghiamo cosa abbiamo fatto. Abbiamo preso i primi dieci musei italiani per numero di fan su Facebook, ed ecco nel grafico i risultati:


fans

Questa è la classifica dei musei italiani più popolari su Facebook al 28 novembre 2016:

A questo punto siamo andati a misurare l’engagement di questi dieci musei (per engagement si intende quanto i fan interagiscono col museo attraverso like, condivisioni, ecc.). Questo perchè l’engagement è un dato significativo del successo social di una pagina Facebook; inutile avere un milione di fan se poi nessuno interagisce coi post.

Ecco la classifica dell’engagement dei dieci musei italiani più popolari su Facebook (dal 1 al 28 novembre 2016).


engagement

In questo caso vediamo che il pubblico della Reggia di Caserta è nettamente più attivo di quello delle pagine del MAXXI o della Triennale, mentre se la cava bene la Peggy Guggenheim di Venezia.

A questo punto incrociando il numero di fan con l’indice di engagement abbiamo la vera misura della popolarità su Facebook, e cioè quale museo ha un alto numero di fan che interagiscono molto coi post:


engagement_fans

Come si vede dal grafico,la vera dominatrice, che sta nel “quadrante del successo” in alto a sinistra è la Reggia di Caserta, a buon diritto il museo italiano più di successo su Facebook nel mese di novembre 2016!! (applausi), seguito a distanza dalla Peggy Guggenheim Collection di Venezia. Il successo è stato in gran parte dovuto a una spettacolare foto del magnifico parco della Reggia.

La palma di museo più commentato di novembre 2016 va ancora alla Reggia di Caserta,


comments

Come pure quello di museo più condiviso, senz’altro un elemento decisivo per il successo social:


share

Veniamo però alle reazioni emotive degli utenti ai post dei vari musei.

Se la Reggia di Caserta domina nei like degli utenti,


likes

è invece Peggy Guggenheim a raccogliere il maggior amore dei suoi fan, forse memori del grande fascino della fondatrice.


love

La Reggia di Caserta sorprende i suoi utenti più degli altri:


wow

Come pure li fa arrabbiare, a pari merito con la Venaria Reale. (Che siano le Regge reali a scatenare la rabbia degli utenti? Va però notato che i numeri sono molto piccoli da qui in poi).


angry

Peggy Guggenheim li ha fatti piangere 


sad

Ed ecco finalmente svelato il vincitore del titolo di Museo che ha fatto più ridere su Facebook a novembre 2016: si tratta del Museo Egizio di Torino!


haha

Complice questo e altri post su un oggetto misterioso presente al Museo, che il pubblico doveva indovinare.

1 view0 comments

Comments


musei-it-logo-def.jpg
bottom of page