Come si visualizzano i siti dei musei su mobile? Alla prova Milano Vs Londra

Secondo l’agenzia wearesocial, in Italia nel 2014 su 36 milioni di utenti internet attivi, ben 25,8 lo sono stati da un device mobile (tablet o smartphone) e tutto porta a pensare che questa tendenza sia in aumento. Questo significa che oggi un sito di museo DEVE essere ottimizzato per la visualizzazione mobile. La domanda è: lo sono?

I musei milanesi

Per rispondere abbiamo preso 19 musei milanesi (gli stessi dei quali abbiamo recentemente misurato la velocità di risposta alle mail in un recente articolo) e ci siamo connessi  ai loro siti con uno smartphone Android con lollipop 5.0, ed un IPhone 5s con iOs9, per evdere se avessero una versione ottimizzata per mobile.

Ecco i risultati:

Mobile

Purtroppo solo 8 su 19 sono risultano ottimizzati e leggibili da uno smartphone, nel resto dei casi (ahinoi la maggioranza) la lettura risulta decisamente scomoda, a tratti impossibile.

E i musei di Londra?

Abbiamo esaminato anche i 19 musei londinesi già citati nell’articolo precedente, per capire se oltremanica il problema della corretta visualizzazione mobile dei siti venga preso in considerazione. Ed ecco i risultati:

musei londra mobile

Come potete vedere il dato si capovolge e su 19 solo 3 non sono visualizzabili correttamente dai dispostivi mobile, i restanti mantengono un’ottima visualizzazione grafica tanto accattivante ed elegante quanto la versione desktop.

Perché è importante avere una versione mobile del sito?

Come già accennato in precedenza, l’esperienza utente comune da mobile lo richiede, ed è quello che ci si aspetta: accedere a tutte le informazioni in un solo colpo d’occhio.  Inoltre un sito ottimizzato si apre più velocemente, risulta più snello e semplifica la navigazione.

Un altro motivo è sicuramente quello che Google può penalizzare nelle ricerche un sito che non è mobile friendly. Infatti secondo una ricerca di Big G un utente che è soddisfatto  dell’esperienza mobile è più propenso a comprare un prodotto online, mentre chi non lo è tende a lasciare quel sito e a non ritornarci più.

Ecco perchè Google ha comunicato ufficialmente che favorirà nei risultati i siti che avranno una corretta visualizzazione mobile – non badare all’ottimizzazione può quindi costare caro anche in termini di visibilità.