Realtà Aumentata per l'arte e la cultura: alcuni esempi

Negli anni immediatamente successivi all'esplosione fenomeno Pokémon Go (il gioco che ha fatto scoprire a milioni di persone la Realtà Aumentata) ci sono stati moltissimi esperimenti di realtà aumentata nei musei, come sempre accade quando una tecnologia diventa di moda.

Approfittando di una conferenza a Londra a cui dobbiamo fare una presentazione proprio sulla Realtà Aumentata per l'arte abbiamo provato a chiedere agli iscritti della mailing list Musei-it esempi recenti, italiani e internazionali, di Realtà Aumentata culturale.

Abbiamo ricevuto molte segnalazioni, alcune delle quali volentieri condividiamo qui.

L'affascinante Osservatorio Astronomico di Palermo ha fatto alcune sperimentazioni che trovate descritte in questo video

Inoltre ci sono molte risorse utili e tutorial a questo link:

AR Tour (www.ar-tour.it), oltre ad essere una start-up innovativa, lavora già da molti anni in siti come Pompei ed Ercolano, organizzando dei tour con degli occhiali AR.

Nel 2019 la cittadina olandese di Brabant ha ospitato un esperimento di storytelling in AR: l'app Brabant Remembers che mostra video in cui attori ripropongono racconti su un lancio di paracadutisti durante la Seconda Guerra Mondiale.

Da alcuni anni è attivo a Milano e in altre città il MAUA Museo di Arte Urbana Aumentata in cui ad alcuni murales di street art vengono applicate delle piccole animazioni in AR

ETT Solutions ha realizzato diverse app con parti in realtà Aumentata, l'ultima delle quali per i Castelli del Garda

Il MUSE di Trento ha creato un app per vedere i dinosauri in AR, sulla falsariga dei musei americani

Nel 2019 la mostra Anthropocene aveva delle installazioni in Realtà Aumentata

Lo studio Base 2 di Crema ha realizzato una ricostruzione in AR per il Museo delle Grandi Opere

Infine, un esempio non museale: nel 2019 i Sigur Ros in collaborazione con Magic Leap producono un video un'esperienza in Mixed Reality piuttosto affascinante dal punto di vista visivo.

Fin qui le segnalazioni della lista; nei prossimi giorni vi condivideremo un progetto realizzato da noi di InvisibleStudio grazie ad Artivive, insieme ad altri progetti realizzati con questa app che secondo noi è tra le più interessanti.

Ringraziamo Laura Leonardi, Licia Calvi, Ludovico Solima, Cristina Buscaglia, Pierluigi Fontanesi, Cristina Fenu e Simone Arcagni per le varie segnalazioni