CORSO ONLINE: "Scrivere un progetto culturale vincente: dall'idea al budget"

Un corso online in presenza parte a maggio 2021 per insegnare a tutti a scrivere un progetto ideale per partecipare a un bando od ottenere una sponsorizzazione.

Se leggete questo post avete voglia di progettare. Bene! Per guardare avanti bisogna capire cosa sta accadendo. Avete delle idee (ok) ma è una questione (fondamentale) di dati, tendenze e opportunità.

Qualche spunto…

Nel corso analizzeremo il report appena presentato il 15 aprile da Fondazione Symbola “Io Sono Cultura 2020” per confrontare i numeri della cultura pre Covid e le prime analisi che studiano lo tsunami del 2020.

Guarderemo nel dettaglio bandi appena pubblicati e in presentazione. Cercando di capire quali scelte erogative stanno mettendo in campo le principali Fondazioni.

Riprenderemo ad esempio il piano strategico 2021-2024 di Compagnia di San Paolo, che ha riorganizzato le proprie aree in funzione degli Obiettivi dell’agenda Onu 2030, per studiare nuovi bandi come In Luce, per valorizzare il patrimonio artistico diffuso sui territori e Art Waves per sostenere la programmazione delle performing arts e i linguaggi artistici contemporanei.

Ci soffermeremo sul Bilancio sociale e sulle potenzialità di questo strumento da spendere negli allegati.

In una prospettiva di lavoro italiana, parleremo anche d’Europa e di come scelte legate a educazione, formazione, giovani, con un investimento di 28,4 miliardi sul programma Erasmus Plus avranno una ricaduta sulle progettazioni di soggetti di piccola scala, ridefinendo l’accessibilità e la geografia di reti cooperative.

Iscrizioni solo fino al 13 maggio 2021 su: