Corso online di museologia

Online - Akanto-Diseño y Gestión de Museos, S.L. - Jaén (Spagna)

Negli ultimi anni la museologia come scienza è in auge grazie alle recenti realizzazioni museografiche che, nell’ottica della progettazione espositiva e della divulgazione del patrimonio, offrono un variegato panorama fornendo nuove opportunità di occupazione per coloro che hanno un percorso formativo in discipline umanistiche.

La crescente diffusione di strutture museali, tuttavia, deve essere gestita scientificamente. Questo corso si propone di fornire all’allievo strumenti basati su criteri scientifici per la gestione e la conservazione delle collezioni. Viene così presentata una disciplina, quella della museologia, relativamente sconosciuta nei nostri paesi per far sì che lo studente abbia da una parte la possibilità di approfondire una materia con possibile sbocco professionale; dall’altra possa acquisire i fondamenti di una scienza che ne faciliterà il lavoro quotidiano nei musei e centri di interpretazione.

Il corso è strutturato in quattro moduli, i cui contenuti avvicinano lo studente alla pratica professionale del museologo, con particolare attenzione al contrasto fra la visione tradizionale del museo e le nuove tendenze museologiche.

Obiettivi formativi 1 .- Comprendere e utilizzare correttamente le conoscenze acquisite durante il corso. 2 .– Conoscere le differenti manifestazioni storiche del museo. 3.- Comprendere il valore educativo della conoscenza di un museo. 4.- Realizzare progetti di divulgazione culturale. 5.- Elaborare progetti di gestione di musei. 6.- Conoscere le disposizioni legislative e regolamentari in materia di musei.

Quota di iscrizione: € 80,00