I musei civici ed ecclesiastici della Campania in rete e nella rete

conferenza: sabato 15 novembre 2003

Il rientro della Statua di Apollo presso il Museo Civico offre l’occasione per una riflessione sulla dimensione locale dei Beni Culturali, sia di proprietà civica che ecclesiastica. Il patrimonio conservato e valorizzato dai Comuni e dalle Diocesi d’Italia rappresenta una parte imponente del patrimonio culturale italiano. Ma quale valorizzazione è possibile a fronte di tale ricchezza? La risposta non è né agevole né immediata. Nell’era di Internet nessuna realtà può definirsi locale: la dimensione geografi ca diventa segno d’identità, non di limite. Alle ridotte dimensioni degli Enti proprietari corrisponde da una parte un grande dinamismo e rapidità decisionale, dall’altra, talvolta, mancanza di capacità nel fare sistema con le altre realtà presenti sul territorio. Reti reali e reti virtuali diventano, quindi, gli strumenti per poter operare in sinergia, condividendo progettualità, risorse, iniziative.

Non il singolo Museo o la singola realtà territoriale diventa massa critica, ma l’intera rete territoriale che riesce a tessere una sola trama di conoscenza e di tutela. Nuove responsabilità e nuove sfi de si presentano agli operatori culturali. Non solo tutela e valorizzazione ma capacità di creare e gestire reti museali, di interpretare l’evoluzione digitale e di cogliere le opportunità possibili.

Un vivo ringraziamento, quindi, alla Diocesi di Sessa Aurunca che ha voluto intraprendere questa riflessione comune e alla Soprintendenza Archeologica di Napoli e Caserta che collabora sempre con grande sensibilità con l’Ente Locale.

PROGRAMMA SABATO 15 NOVEMBRE 2003 ORE 9.00 TAVOLA ROTONDA SU: “I musei Civici ed Ecclesiastici della Campania in rete e nella rete”

INTERVERRANNO

Dott.ssa Nadia Barrella Ricercatrice S.U.N. Docente di Museologia e Storia del Collezionismo Dott.ssa Francescamaria Battazzi Sistema Museo – Servizi per i Musei, il Turismo e la Cultura Prof. Giuseppe Centore Direttore Museo Campano di Capua Dott.ssa Loredana Conti Dirigente Regione Campania Settore Musei e Biblioteche Dott. Luigi Crimaco Direttore Museo Civico di Mondragone Dott.ssa Maria Grazia D’Aragona Funzionario Responsabile dell’Ufficio per i Beni Archeologici di Mondragone Dott.ssa Aurora Di Mauro Responsabile Musei Civici della Regione Veneto Dott. Giuliano Gaia Responsabile Sito Musei-it.net Mons. Ernesto Rascato Delegato Regione Campania per i Beni Culturali Ecclesiastici Padre Giuseppe Reale Presidente Complesso Museale di Santa Chiara Dott. Roberto Sasso Polidoro srl – Gestore Museo Capitolare Diocesi di Sessa Aurunca Dott. Francesco Simone Curatore Sezione Musei sito Musei-it.net Dott.ssa Stefania Boiano Curatrice Sezione Musei sito Musei-it.net

Moderatore Dott. Francesco Nazzaro Museo Civico di Mondragone