Musei-it
Il Museo del Cinema di Torino: un sogno per tutti
Se il cinema è sogno, il Museo Nazionale del Cinema è un intreccio di sogni.



Il progetto del Museo del Cinema risulta quindi innovativo rispetto ad altre esperienze del genere proprio perchè agisce su più livelli contemporaneamente:


3) copertura Wi-Fi gratuita dell’intera area museale, aspetto non facile in un museo tanto sviluppato in altezza.
4) Il nuovo sito www.makingof.it, operazione permanente di crowdfunding, destinata a raccogliere fondi per progetti che non potrebbero essere realizzati senza un contributo diretto di appassionati e cinefili, favorendo la partecipazione concreta del pubblico alle iniziative del museo e delle sue attività. Da pochi giorni è stata lanciata la seconda campagna per il restauro del film ‘I mostri’ di Dino Risi.
Il risultato di tutte queste operazioni è la costruzione di un sistema integrato in grado in futuro di evolversi direttamente “attorno” all’utente e di essere facilmente gestibile a livello centralizzato.
Non a caso queste caratteristiche di integrazione globale hanno portato il progetto ad essere sia a Smau che a MuseumNext, una delle più importanti conferenze sui musei oggi attive in Europa.
Il 28 aprile 2015 ad Arteq Summit, la nostra conferenza su musei e nuovissime tecnologie, analizzeremo il progetto insieme a Maria Grazia Girotto, responsabile per la parte museale, e Stefano Pisu di Torino Wireless, il partner tecnologico dell’operazione.