Master di I livello in Didattica generale e museale

Università degli Studi Roma Tre

Il Master ha come obiettivo quello di consentire agli insegnanti o chi intende insegnare nella scuola primaria e secondaria di approfondire gli aspetti teorici dell’organizzazione didattica, riferita in particolare alla fruizione museale, ed acquisire le competenze necessarie per una pratica impegnativa dell’attività di formazione. Il Master riflette le posizioni più attuali raggiunte dalla ricerca nel campo della didattica generale e museale, sia per quanto si riferisce agli sfondi problematici, sia per ciò che riguarda le due principali categorie di musei, quelli storico-artistici e quelli scientifico-naturalistici. In particolare, i corsisti impareranno a progettare e realizzare interventi didattici in ambito museale che prevedano: – una chiara definizione degli obiettivi da raggiungere in funzione delle caratteristiche dagli allievi e del tipo di scuola che essi frequentano; – un rapporto privilegiato con la programmazione didattica, perché l’esperienza museale si inserisca armoniosamente nel complesso delle attività didattiche svolte dagli allievi, integrandole e favorendone l’interiorizzazione; – la selezione degli elementi culturali atti a raggiungere gli obiettivi fissati; – la messa a punto di strumenti di valutazione che consentano di controllare gli esiti effettivamente raggiunti. L’attività didattica, organizzata con modalità di istruzione a distanza on line, si svolgerà prevalentemente in un sito dedicato al quale gli iscritti potranno accedere in modo estremamente semplice. Sono previsti tre incontri obbligatori a Roma, di cui il terzo coincide con la prova finale.