Museologia e museografia all’Accademia delle Belle Arti di Macerata

Corso di Diploma Accademico II livello

Il corso organizzato dall’Accademia delle Belle Arti in Museologia e Museografia promuove le professionalità correlate ai settori in materia di comunicazione dei beni cultrali (patrimonio museale, architettonico, archeologico).

In questi ambiti gli obbiettivi formativi del corso si indirizzano su quelle professioni che si legano alla curatela e all’organizzazione di mostre, senza trascurare la comunicazione espositiva e museale finalizzata alla fruizione dei beni culturali (reti e sistemi museali, applicazioni web e audiovisive).

L’obbiettivo del corso è del conseguimento da parte dello studente di conoscenze tecniche e storiche finalizzate per la realizzazione di progetti di valorizzazione dei beni culturali nonché della loro comunicazione sia in rete che sul territorio.

Le prospettive lavorative sono molteplici negli ambiti di eventi, comunicazione, e progettazione del territorio e del museo.